Servizi

  • Creazione e sviluppo di ricette per vari contesti
  • Test su ricette esistenti e correzione/miglioramento delle stesse
  • Casting delle materie prime, gestione della spesa e della dispensa
  • Realizzazione ricette, presentazione del prodotto, food styling
  • Ricostruzione e replica dei prodotti food per i packaging
  • Realizzazione di set fotografici e video
  • Proposte creative per la realizzazione dei set e degli abbinamenti
  • Ricerca dei props per i set
  • Assistenza sulla presentazione del food nei video
  • Manista e figurante per scatti fotografici o video-ricette

Food styling

Che sia per l’editoria, in ambito pubblicitario o per il packaging, uno scatto di food richiede la presenza di una figura professionale, che metta a disposizione la sua precisione ed inventiva per rendere irresistibilmente bello e appetitoso il cibo, anche sotto le luci puntate del set. Armata di pinzette e pennelli, utilizza i suoi occhi come se fossero l’obiettivo della macchina fotografica. Grazie al suo tocco segreto il cibo appare fresco e naturale. Nel caso delle foto destinate all’editoria, il food styling racconta una ricetta e comunica all’utente il gusto. Invece, nel caso delle fotografia pubblicitaria, ha lo scopo di rappresentare il prodotto, raccontandolo al pubblico in modo efficace e convincente.

Set styling e Art buyering

Scegliere e poi reperire i props, ossia i materiali e gli oggetti adatti per allestire un particolare set, per valorizzare la costruzione dell’immagine, seguendo linee stilistiche precise o dettate dalle tendenze del momento, dal gusto personale, dalla coerenza o dal “mood” stabilito dal cliente, richiede tempo, competenza e dedizione, in quanto determina la riuscita o meno di un servizio fotografico. La ricerca degli elementi che faranno da cornice al soggetto principale deve essere pianificata in anticipo rispetto alla data fissata per lo shooting, come nel caso di particolari ingredienti fuori stagione o di oggetti che devono essere acquistati on line, e che hanno dei tempi di consegna non sempre immediati. E’ quindi molto importante confrontarsi per tempo con il cliente, con l’agenzia di comunicazione e con lo studio fotografico per capire cosa cercare e soprattutto dove acquistare.